Aiutodonna è un servizio della Società della Salute Pistoiese, gestito in collaborazione con Gruppo Incontro Cooperativa Sociale.
Il Servizio è rivolto a donne che hanno subito o subiscono violenze, maltrattamenti fisici, psicologici, economici, sessuali e stalking residenti negli undici comuni dell’area pistoiese (Pistoia, Serravalle, Marliana, Sambuca, Quarrata, Montale, Agliana, Abetone, Piteglio, San Marcello Pistoiese e Cutigliano).
Dopo una prima accoglienza telefonica vengono offerti colloqui specialistici per supporto psicologico, sociale e legale.
Aiutodonna collabora inoltre con il Servizio Sociale territoriale, le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale, i Servizi Sanitari, le professioniste specializzate in materia dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia e con gli altri centri Antiviolenza in Toscana e in Italia.
Dal 2006, data della sua nascita, il Centro oltre ad accogliere e supportare le donne vittime di violenza, si occupa di rilevare i bisogni del territorio su cui costruire campagne di prevenzione e sensibilizzazione.
(Il servizio garantisce la tutela della privacy e l’anonimato, ad eccezione dei casi in cui la legge prevede l’obbligo di segnalazione).