Violenza sulle donne | Centro Antiviolenza Aiutodonna Pistoia

"Chiedere aiuto è il primo passo per
uscire dalla violenza"

La violenza

La violenza contro le donne è purtroppo molto diffusa e frequente, ma allo stesso tempo è la forma di violenza più taciuta e nascosta. Spesso l’isolamento e l’indifferenza sociale su questo fenomeno alimentano il timore della donna di essere colpevolizzata e di non essere creduta. A tutto ciò si aggiunge la mancanza di riferimenti su cosa fare ed a chi rivolgersi per trovare aiuto. Il percorso di fuoriuscita dalla violenza è difficile ma percorribile con l’aiuto delle persone competenti.

CHIEDERE AIUTO È IL PRIMO PASSO PER USCIRE DALLA VIOLENZA

Indicazioni utili

  1. Cerca di riconoscere e accettare che hai vissuto o stai vivendo una qualsiasi forma di violenza. Non sottovalutare il rischio che corri. E nel dubbio chiama il centro antiviolenza per parlare con personale specializzato di ciò che stai vivendo.
  2. Avere paura ed essere disorientata è normale, ma tu non sei colpevole di niente e non devi vergognarti.
  3. Rivolgiti a un Centro antiviolenza come il nostro. Al centro incontrerai altre donne preparate e pronte a sostenerti e aiutarti a uscire dalla situazione di violenza. Potrai ricevere un sostegno psicologico e/o una consulenza legale GRATUITI, e soprattutto non sarai più sola!
  4. In caso di pericolo rivolgiti alle Forze dell’Ordine ai numeri di emergenza 113 e 112. Se non riesci a farlo da sola chiedi a qualcuno di chiamare per te.
  5. In caso di ferite o lesioni recati al Pronto Soccorso e fatti rilasciare un referto dal medico di turno. Anche il medico di famiglia o qualsiasi altro medico possono rilasciarti un certificato che accerti e documenti l’accaduto.

Scopri le forme di violenza

Scopri gli indicatori di violenza