| Centro Antiviolenza Aiutodonna Pistoia

"Chiedere aiuto è il primo passo per
uscire dalla violenza"

News

News

MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO DURANTE L’EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Il Centro Antiviolenza Aiutodonna garantisce la consueta risposta telefonica allo 057321175 dalle 09 alle 12 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì e dalle 15 alle 17.30 il martedì.

Sono garantiti inoltre i servizi previsti sia per le nuove segnalazioni che per le situazioni già seguite.

Le attività di consulenza e sostegno previste in sede verranno svolte attraverso colloqui, consulenze e monitoraggi per via telematica o telefonica, per ottemperare a tutte le misure urgenti di contenimento del contagio da COVID-19, per limitare l’afflusso e gli spostamenti delle persone e garantire il rispetto delle norme di sicurezza.

Proseguiranno regolarmente i contatti e la collaborazione con i Servizi e le Istituzioni del territorio, in particolare per quanto riguarda le situazioni ad alta complessità e/o ad alto rischio


“…questo non è amore”

Venerdì prossimo, 14 Febbraio, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, si terrà un convegno sul tema organizzato da Questura, Comune e Società della Salute Pistoiese, al quale parteciperanno tantissimi studenti delle scuole della città. Titolo della manifestazione “Questo non è amore. La prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Strumenti giuridici e interventi sul territorio”.

Il convegno, che sarà moderato dalla vice sindaco del Comune di Pistoia e presidente della SdS Pistoiese e da Fiorenza G. Maffei, primo dirigente della Polizia di Stato e vicario del Questore di Pistoia, avrà inizio alle 9 con il saluto delle autorità.

Alle 9.30 sul tema “La polizia di Stato e la violenza di genere. Fasi operative” sono previsti gli interventi di Luca Gorrone, Dirigente divisione anticrimine, Veronica De Mico, Dirigente U.P.G.S.P. e Severina Romano, responsabile II sezione Squadra mobile della Questura di Pistoia.

La seconda parte dell’incontro, a partire dalle 11, verterà sul tema “Dalle teen dating violence al lavoro di prevenzione contro la violenza di genere nelle scuole pistoiesi”, e vedrà gli interventi di Donatella Giovannetti, responsabile Centro anti violenza “Aiuto Donna” e Giulia Vannucci, psicologa dello stesso Centro.

Il link alla pagina del comune per un approfondimento: https://www.comune.pistoia.it/news/questo-non-%C3%A8-amore-convegno-sulla-prevenzione-e-il-contrasto-alla-violenza-di-genere


“La miglior difesa sei tu”

Corso per informare sulla violenza di genere ed apprendere tecniche di autodifesa.

Il corso prevede 3 incontri ciascuno composto da una prima parte teorica e una seconda parte pratica.

La parte teorica sarà a cura delle psicologhe di Aiutodonna, dott.ssa Tania Sguerri e dott.ssa Giulia Vannucci, e del dottor Luca Gorrone, dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine. La parte pratica sarà invece gestita da esperti di autodifesa della questura di Pistoia.

Dove? Melos Lo Spazio delle Musiche, via dei Macelli 11  – Pistoia

Quando? Martedì 28 Gennaio, 4 Febbraio e 11 Febbraio ore 21.00- 23.00

Il corso è gratuito e rivolto a donne maggiorenni.


“Sempre la stessa storia. Oppure no?”

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne la Società della Salute Pistoiese e il Comune di Pistoia organizzano un seminario di riflessione e un laboratorio esperenziale sul fenomeno della violenza di genere.

Dove? Melos Lo Spazio delle Musiche, via dei Macelli 11  – Pistoia

Quando? 25 Novembre 2019


“Non ho paura!”: corso di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.

“Non ho paura!”: è questo il titolo del percorso di formazione per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, promosso dal Comune di Quarrata insieme alla Questura di Pistoia e al Centro Anti-violenza “Aiutodonna” di Pistoia.

La prima lezione si terrà lunedì 3 giugno e sarà divisa in due sezioni: la prima, a cura del dottor Luca Gorrone, dirigente della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Pistoia, avrà come titolo “La rete di protezione”; la seconda, a cura della psicologa Letizia Ricci del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” di Pistoia, affronterà il tema “Le emozioni, i rischi e i vissuti delle vittime”.

La seconda lezione si svolgerà martedì 11 giugno e verterà su “La rete dei servizi a tutela e sostegno delle vittime”, a cura del Centro Antiviolenza “Aiuto Donna” e dei Servizi Sociali del Comune di Quarrata.

Le ultime tre lezioni, previste per martedì 18 giugno, martedì 25 giugno e martedì 2 luglio, saranno a cura degli esperti di autodifesa della Questura di Pistoia, i quali proporranno un’ “Introduzione alle tecniche di autodifesa: elementi di teoria e pratica in palestra”.

Di seguito il link per il modulo di iscrizione:

Progetto “CAM-biamenti maschili”

Il Centro Ascolto Uomini Maltrattanti in collaborazione con le Società della Salute Pistoiese e della Valdinievole  danno il via al progetto “CAM-biamenti maschili”.

Il progetto prevede l’apertura di due sportelli di ascolto per gli uomini autori di violenza di genere e mira a prevenire la violenza tramite un percorso di assunzione di responsabilità e cambiamento.

Gli sportelli prevedono l’accesso tramite contatto telefonico al numero 3398926550 che sarà attivo: il martedì ed il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 ed il giovedì dalle 14 alle 17.

Gli sportelli sono gratuiti.

 


25 Novembre 2018: eventi Agliana, Montale, Quarrata

In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, che si celebra il 25 Novembre di ogni anno, i comuni di Agliana, Montale e Quarrata hanno proposto, in maniera congiunta, una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione.

 

Di seguito il link completo alle varie iniziative:

http://www.comunequarrata.it

 


la violenza nelle relazioni domestiche, serata informativa 28 Novembre

Il giorno 28 Novembre si terrà, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale di Casalguidi, una serata informativa sul tema della violenza di genere.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il comune di Serravalle Pistoiese in collaborazione con il Centro Antiviolenza Aiutodonna organizzerà una serata aperta a tutta la cittadinanza.

Le professioniste del Centro Aiutodonna illustreranno come riconoscere le varie forme di violenza di genere e cosa fare per chiedere aiuto.

 

Di seguito il link all’evento:

http://www.comune.serravalle-pistoiese

 


Fermati e ascolta per dire NO alla violenza di genere

Il giorno 23 Novembre alle ore 21.15 a Pistoia, presso Melos Lo Spazio delle Musiche (via del Macelli 11), la fondazione “Un Raggio di Luce ONLUS” in compartecipazione col Comune di Pistoia proporrà una serata di riflessione e sensibilizzazione contro la violenza e la discriminazione di genere.

L’evento sarà ad ingresso gratuito.

Per tutte le informazioni di seguito il link al programma completo:

Programma completo evento


Decimo rapporto sulla violenza di genere in Toscana

Il prossimo 22 Novembre dalle ore 9.30, a Firenze, presso la sala Pegaso in palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10) si terrà la presentazione del Decimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi on-line.

 

Di seguito i link al programma completo dell’evento e alla pagina per le iscrizioni on-line:

Programma Decimo Rapporto sulla violenza di genere in Toscana

Iscrizioni on-line